Alle pendici del Monte Corrasi, nel cuore calcareo della Sardegna, si collocano i quindici ettari tra vigneti e oliveti dell’azienda agricola Giuliana Puligheddu, destinati alla produzione di un eccellente olio extra vergine di oliva.
“Nera di Oliena” e “Bosana” sono le varietà di olivo coltivate seguendo i dettami dell’agricoltura biologica.
Fu il nonno di Giuliana ad innestare gli olivastri dei suoi terreni con la cultivar proveniente dagli oliveti che i padri gesuiti di S. Ignazio da Loyola introdussero nel secolo XVII° in località Fala e Nodi, alla periferia ovest del paese.
Giuliana gestisce l’azienda dal 2003. Impianta nuovi oliveti, rinnova i vigneti ed inizia l’imbottigliamento dell’extra vergine biologico nell’ottica dell’eccellenza qualitativa, che significa ottenere un olio che riproduca tutti i migliori profumi delle olive della nostra terra.
Crediamo che l’olio extra vergine d’ oliva sia una spremuta di frutta fresca e che tutti i profumi delle olive al giusto grado di maturazione si debbano ritrovare nel prodotto da esse ottenuto.
Per ciò tutto viene curato nei minimi dettagli: raccolta in maniera da tenere integro il frutto; immediata spremitura a ciclo continuo e a temperatura controllata; conservazione in cisterne d’acciaio sotto azoto; imbottigliamento in vetro scuro.
Per il nostro olio abbiamo scelto l’antico nome che l’olio di oliva aveva nella lingua sarda, ghermanu, che significa appunto schietto, puro, genuino e deriva dallo spagnolo hermano. Così lo si distingueva dall’olio animale ozzu prohinu e dall’olio di lentisco lustinchinu.
Il nostro olio è caratterizzato da un fruttato di oliva intenso, con sensazioni erbacee, di carciofo-cardo, note floreali e di mandorla fresca. Al gusto è amaro e piccante, il tutto in una grande armonia.
E’ ideale da consumare a crudo su piatti di mare e di terra per esaltarne qualità e profumi.
Indirizzo: Piazza Collegio, 5
Email: info@agricolapuligheddu.it
Cellulare: (0039)0784 287734
Sito web: http://agricolapuligheddu.it/
PIANO STRAORDINARIO DI RILANCIO DEL NUORESE - POR FESR SARDEGNA 2014-2020
AZIONE 6.8.3. - Progetto VISIT NUORESE