La chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire (Santu Jorgi) si trova al centro di Bitti, sopra la piazzetta delle poste dove anticamente si teneva il mercato, rialzata rispetto al piano stradale e accessibile tramite una scalinata.
La chiesa di trova alla fine del Corso Vittorio Veneto (il tratto della passeggiata cittadina con i negozi e i bar vicino ad alcuni dei palazzi signorili più interessanti del borgo.
L’edificio Ottocentesco presenta una semplice facciata a capanna con un ampio portico in stile neoclassico e risale al 1866.
L’alto campanile a forma quadrata ha quattro luci rettangolari con orologio e cupoletta piramidale. Per anni il campanile colorato di rosa è stato il simbolo del paese. Fresco di restauro si presenta oggi con una colorazione ocra e continua a dominare l’abitato praticamente da qualunque prospettiva lo si guardi. Nella casa parrocchiale della chiesa è conservata una piccola collezione di reperti archeologici di grande valore storico. Il 23 aprile presso la Chiesa si festeggia San Giorgio, patrono del paese.
Corso Vittorio Veneto, 08021 Bitti Gorofai, Sardegna Italia
PIANO STRAORDINARIO DI RILANCIO DEL NUORESE - POR FESR SARDEGNA 2014-2020
AZIONE 6.8.3. - Progetto VISIT NUORESE